Servizi per i ragazzi

ragazziLa Biblioteca dà impulso alla creatività dei ragazzi e alle loro capacità espressive, critiche e conoscitive, incoraggia l’abitudine alla lettura e promuove la capacità d’uso di tutta la struttura, garantendo un apposito spazio riservato ai minori.
Il materiale, suddiviso per argomento, è collocato su scaffali ad accesso immediato.
I ragazzi nella scelta delle letture, per individuare e reperire le informazioni, sono seguiti dal personale della Biblioteca.

Per le modalità di accesso al prestito e per l’utilizzo delle attrezzature multimediali, si fa riferimento alle regole generali. I genitori, o chi ne fa le veci, sono direttamente responsabili delle scelte, dell’uso dei materiali e del comportamento dei minori, riguardo ai quali la Biblioteca declina ogni responsabilità.
La Biblioteca collabora con istituti scolastici, enti ed associazioni per realizzare attività di animazione e di diffusione della lettura, lezioni di storia della scrittura e del libro.
Sono inoltre concordate con gli istituti di scuola media inferiore visite guidate per i ragazzi accompagnati dagli insegnanti: modalità e tempi sono da concordarsi con la Direzione.

Posti a sedere: 18