Risorse digitali di interesse generale


ebook
Accanto alla documentazione di interesse lucano, segnaliamo qui alcune risorse online generali: ebook, audiolibri, materiali video e tanto altro ancora.

Nel post precedente abbiamo indicato una serie di risorse dedicate alla Basilicata. In questo post forniamo invece un elenco di risorse di interesse generale, per lo svago, la lettura e la documentazione.

  • Grazie alla disponibilità di DM Cultura, il portale SapereBas, principale porta d’accesso ai cataloghi delle biblioteche lucane, consente l’accesso alle risorse gratuite di Rete INDACO senza necessità di autenticazione. Grazie a questo servizio, tutti i nostri utenti possono fruire di migliaia di risorse (ebook, musica, video, dizionari, film, corsi di lingue, audiolibri, e-learning, videogiochi, banche dati e molto altro ancora), pur restando al sicuro nelle proprie abitazioni. L’accesso è consentito, sempre senza autenticazione, anche alle risorse gratuite dello Store, estendendo la ricerca con il pulsante “Altre risorse digitali”. Le risorse digitali ReteINDACO sono consultabili anche su dispositivi mobili attraverso le applicazioni native per iOs e Android: https://polobasilicatasbn.sebina.it/SebinaOpac/.do
  • I servizi bibliotecari in presenza sono momentaneamente sospesi? Niente paura! Centinaia di migliaia di risorse di qualità (ebook, audiolibri, mappe, manoscritti, banche dati, risorse educative, periodici, videogiochi, risorse multimediali) sono disponibili per tutti sul portale Open di MediaLibraryOnLine. L’intera collezione è accessibile senza login: https://www.medialibrary.it/media/ricercaopen.aspx.
  • Più di 3.300 libri (in edizione integrale), 9.000 brani musicali, decine di audiolibri e una videoteca. La biblioteca digitale LiberLiber mette gratuitamente a disposizione dei lettori il download dei testi, in diversi formati, e per ciascun autore offre un agile profilo biografico e l’elenco delle opere disponibili per il download: https://www.liberliber.it/online/autori/.
  • Dai Promessi sposi a Frankestein, da Pinocchio a Raymond Carver… con i suoi 200 titoli e oltre, di romanzi e racconti, Ad Alta Voce (in onda ogni giorno su Rai Radio 3) e è la più grande biblioteca di audiolibri italiana. A dar voce alle pagine delle letterature del mondo sono le migliori attrici ed attori italiani: https://urly.it/359r3.
  • Internet Archive ha lo scopo di preservare la memoria collettiva. Al suo interno è possibile trovare libri, riviste, film, software, brani musicali e altre opere di rilievo culturale che non sono più protetti da diritto d’autore e che quindi possono essere distribuiti liberamente sulla rete: https://archive.org/details/texts?and[]=languageSorter%3A%22Italian%22.
  • Wikisource è una biblioteca digitale multilingue, che accoglie testi e libri in pubblico dominio o con licenze libere. Il sito è parte della fondazione Wikimedia ed è collaterale a Wikipedia, progetto multilingue teso a creare un’enciclopedia a contenuto libero completa ed accurata: https://it.wikisource.org/wiki/Wikisource:Indice_alfabetico_degli_autori.
  • Nel corso dei suoi 7 anni di vita, Fumettologica ha pubblicato molti fumetti completi, realizzati da autori italiani (tra i quali Manuele Fior, Marco Corona e Ratigher) e stranieri (come Philippe Druillet, Robert Crumb e Shintaro Kago). Sono accessibili gratuitamente a partire da questa pagina: https://www.fumettologica.it/2020/03/fumetti-gratis-fumettologica.
  • L’Istituto Luce Cinecittà ha deciso di portare nelle case di tutti coloro che non possono usufruire di servizi culturali una sconfinata raccolta di contenuti video, testuali, iconografici, dedicati a cultura, spettacolo e didattica, per migliaia di ore di intrattenimento e conoscenza: https://urly.it/359r9.
  • Coursera, la piattaforma più grande al mondo in fatto di formazione online, che ha appena annunciato di voler rendere disponibile gratuitamente l’intero catalogo di corsi per le università e gli studenti in Italia e in tutte le zone del mondo interessate dalla diffusione del coronavirus: https://urly.it/359r4.

(in aggiornamento)