Risorse online sulla Basilicata

mediatecaIn attesa di ripristinare i servizi in presenza e di spalancare le porte della nostra nuova casa, ecco una selezione di risorse online dedicate alla Basilicata, utili per lo studio, la ricerca… e non solo.

Come i nostri utenti sanno bene, la Biblioteca Provinciale di Potenza è chiusa da quasi 7 mesi a causa del trasferimento nella nuova sede di via Don Minozzi, che ospita anche la Biblioteca Nazionale di Potenza e che sarà inaugurata a breve.

In questo periodo di emergenza proviamo a colmare in parte la prolungata chiusura di questo presidio sociale e culturale, segnalando una serie di risorse informative di qualità a disposizione di lettori, studenti, docenti e ricercatori.

  • Già da tempo è possibile sfogliare comodamente da casa le pagine dei quotidiani e dei periodici pubblicati in Basilicata dal 1808 al 1950 conservati presso la Biblioteca provinciale di Potenza? A qualcuno forse mancherà l’odore della carta… ma si consolerà scoprendo di avere a disposizione un potente motore di ricerca interno che consente di individuare in pochi secondi le ricorrenze di un termine in più di 100.000 pagine. Qui le istruzioni: http://biblioteca.provincia.potenza.it/?page_id=332.
  • Una delle riviste da sempre più consultate in biblioteca è senza dubbio l’Archivio storico per la Calabria e la Lucania, fondata nel 1931 da Paolo Orsi e Umberto Zanotti Bianco, con lo scopo di offrire alle due regioni meridionali un organo di alta cultura e con un ambito scientifico pluridisciplinare. Edita dal 1945 dall’Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d’Italia, la rivista pubblica con periodicità annuale contributi che vanno dall’archeologia alla storia letteraria e dell’arte, dalla storia della filosofia a quella della società e del costume, dalla storia politica alla numismatica, all’epigrafia. Le annate dal 1931 al 2006 sono consultabili liberamente da questo sito, dotato anche di un potente motore di ricerca interno: http://www.animirisorsedigitali.it/.
  • A partire da questo link si possono sfogliare, leggere, scaricare i fascicoli delle riviste Mondo Basilicata, Appennino, Basilicata Regione Notizie ma anche della serie dei Quaderni e delle altre pubblicazioni edite dal Consiglio Regionale della #Basilicata negli ultimi vent’anni. Dossier, brevi saggi, articoli a firma delle più importanti voci della cultura e del giornalismo lucani, le migliori tesi di laurea sulla Basilicata… e tanto altro ancora: tutto a portata di click! https://consiglio.basilicata.it/consiglioinfor…/riviste.html.
  • Guide e brochure su natura, arte e cultura della Basilicata da sfogliare sul web e non solo: per ricevere una copia (cartacea o digitale) basta inviare una mail all’Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicatahttps://www.basilicataturistica.it/guide-e-brochure/.
  • I primi sette fascicoli di Mathera, rivista trimestrale di storia e cultura del territorio, sono a libero accesso. E’ possibile ricercare gli articoli anche per autore nella pagina “Autori” e per argomenti nella pagina “Ricerca per argomento”: http://www.rivistamathera.it/riviste/.
  • I primi tre fascicoli della Rassegna Storica Lucana – rivista pubblicata dall’Associazione per la Storia Sociale del Mezzogiorno e dell’Area Mediterranea – sono a libero accesso, così come gli indici dei fascicoli successivi: http://www.assmam.it/?page_id=127.

(in aggiornamento)