In biblioteca i libri salvati

Locandina webVenerdì 10 maggio, alle ore 9.45, la Biblioteca Provinciale di Potenza ospita un reading a cura degli studenti del Liceo Rosa – Gianturco nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Libri salvati: la rassegna di letture pubbliche di libri proibiti”.

La rassegna è organizzata dall’Associazione italiana biblioteche e dall’Associazione italiana di Public History in occasione dell’anniversario delle Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania.

Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione di Antonella Trombone, presidente AIB Basilicata, gli studenti leggeranno in particolare le pagine di alcune scrittrici: l’autobiografia di Helen Keller, i romanzi di Anna Seghers, le lettere di Rosa Luxemburg e le poesie di Nelly Sachs.

Chiunque potrà unirsi e leggere una pagina di un’opera tra quelle bruciate nel 1933, portandola da casa o scegliendola tra quelle che saranno disponibili all’ingresso e nella sala conferenze della Biblioteca.

Informazioni sulla rassegna nazionale: https://www.aib.it/attivita/libri-salvati/

Il calendario degli eventi in tutta Italia: https://www.aib.it/attivita/libri-salvati/2019/74390-libri-salvati-calendario-eventi/

L’elenco delle vittime delle Bücherverbrennungen: https://it.wikipedia.org/wiki/B%C3%BCcherverbrennungen#Le_vittime_dei_Bücherverbrennungen

#AIBlibrisalvati