Giornata mondiale del libro: corso RDA

SANYO DIGITAL CAMERAGiovedì 23 aprile, che 20 anni fa l’UNESCO ha dichiarato Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, la Biblioteca Provinciale di Potenza ospita il corso di aggiornamento professionale per bibliotecari “RDA – Resource Description and Access”, tenuto dal Prof. Mauro Guerrini dell’Università di Firenze.

Il corso è organizzato in collaborazione da AIB Sezione Basilicata e Biblioteca Provinciale di Potenza.

L’obiettivo del corso è quello di consentire ai partecipanti di conoscere lo standard RDA, concepito per l’era digitale, con un’accurata disamina delle loro finalità: identificare e collegare le entità. Sarà illustrato come rappresentare e scoprire le risorse nell’era digitale. Sarà infine analizzata la struttura: RDA Toolkit.

I requisiti per la partecipazione sono l’interesse per la metadatazione nell’era digitale, indipendentemente da una precedente competenza catalografica.

I testi di riferimento sono i seguenti:

Introduzione a RDA : linee guida per rappresentare e scoprire le risorse / Carlo Bianchini, Mauro Guerrini ; prefazione di Barbara B. Tillett ; postfazione di Gordon Dunsire. – Milano : Editrice Bibliografica, 2014. – 246 p. – (Biblioteconomia e scienza dell’informazione ; 3). – ISBN 978-88-7075-780-4. – E. 25,00

Linked data per biblioteche, archivi e musei : perché l’informazione sia del web e non solo nel web / Mauro Guerrini, Tiziana Possemato ; con un saggio di Carlo Bianchini e la consulenza di Rosa Maiello e Valdo Pasqui ; prefazione di Roberto delle Donne. — Milano : Editrice Bibliografica, 2015. — 260 p. : illustrazioni. — (Biblioteconomia e scienza dell’informazione ; 8). — ISBN 978-88-7075-830-6. – E. 27,00

Programma:

9.00-9.30 registrazione
9.30-13.30; 14.30-17.30 corso

Argomenti del corso:

Introduzione
I riferimenti teorici
RDA, linked data e web semantico
Dentro il testo di RDA
Linee guida per la registrazione degli attributi di manifestazioni e item
Identificazione di manifestazioni e item
Identificazione di opere ed espressioni
Identificazione di persone, famiglie ed enti
Identificazione di luoghi
Relazioni
Le appendici e il Glossario di RDA
Esempi

Date le caratteristiche del corso che prevede una costante interazione tra docente e discenti e verifiche dell’apprendimento durante lo svolgimento, il numero massimo dei partecipanti è di 35.

È prevista una verifica finale con domande a risposta multipla. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Si prega di comunicare la propria partecipazione ad Elisabetta Lombari, in qualità di Referente dell’Osservatorio Formazione della Sezione Basilicata, all’indirizzo elisabetta.lombari@unibas.it.

Quote di iscrizione:
Soci iscritti a (ordinari e amici): AIB, ANAI, ICOM: 30 euro
Non iscritti: 50 euro, oltre iva se dovuta
Studenti: 20 euro
Soci ente: 70 euro (max tre partecipanti per ente)

La quota di iscrizione sarà versata tra le 9.00 e le 9.30, presso la sede del corso, il giorno 23 aprile 2015.

È possibile versare la quota di iscrizione o di rinnovo all’AIB per l’anno 2015 prima del versamento della quota di iscrizione al corso, oppure tramite le modalità indicate all’indirizzo http://www.aib.it/iscriversi/diventa-associato/.

Non saranno ammessi partecipanti che non abbiano regolarizzato la quota di iscrizione associativa entro i termini stabiliti. Gli Enti devono inviare copia di ricevuta di pagamento e comunicare i nomi dei partecipanti entro le ore 13.00 del 22 aprile 2015 al seguente indirizzo elisabetta.lombari@unibas.it.

Seguirà nel pomeriggio l’assemblea regionale degli associati AIB Basilicata.